Per le imprese italiane l’esigenza di spingersi all’estero è oggi più forte che mai sia per le opportunità commerciali nei paesi di nuova industrializzazione sia per valorizzare al meglio le risorse, le competenze e le tecnologie possedute.
Tuttavia per affrontare il mercato globale la piccola dimensione della struttura produttiva nazionale può rappresentare un ostacolo così come l’inesperienza può portare a errori di valutazione, a maggiori costi operativi o a bassi ritorni rispetto all’investimento effettuato. Si tratta di limiti che possono essere superati attraverso una maggiore cooperazione tra le imprese e attivando un trasferimento di conoscenze tra quelle che sono già presenti sui mercati esteri e quelle che si apprestano a internazionalizzarsi.
Il progetto, al quale Prometeo ha partecipato con Officina delle Reti in qualità di Expert sull’internazionalizzazione in rete,ha inteso facilitare una maggior collaborazione tra imprese, università e istituzioni. Il programma ha consentito agli imprenditori partecipanti di sviluppare il proprio progetto di internazionalizzazione in co-operazione con altre imprese, attingendo dalla loro esperienza, fruendo dei loro servizi e condividendo il loro network.
Durata: 7 mesi
Partner coinvolti: Elis Corporate School, Diacron, Luiss Guido Carli, Global Export Network