Il progetto di Prometeo e del partner UMPI dal titolo “Adopting UMPI’s Powerline Communication Technology To Turn Street Lights into Infrastructure for Smart Grids, Monitoring Greenhouse Gas Emission, Reducing Pollution, Improving Road Traffic” è stato presentato a fine dicembre 2016 presso il ministero dell’Ambiente Italiano e il DoE (Department of Energy) iraniano.
La presentazione è avvenuta grazie alla collaborazione dell’University College of Environment (UCoE, Karaj, Iran).
Ente e partner scientifico del progetto è l’EconomicCooperation Organization-Institute of Environmental Science and Technology (ECO-IEST).
Individuazione e rilevazione aree urbane specifiche in Iran in cui il progetto pilota dell’UMPI realizzerà il monitoraggio del gas a effetto serra e delle altre sostanze inquinanti.
Fornitura e posa in opera di lampade stradali esistenti SAP e armadi elettrici con sensori, dispositivi e componenti gestiti da server e software. In particolare, le luci di strada saranno dotate di sensori per la misura della qualità dell’aria (CO2, SOX NOX e PM 10), sensori di controllo del traffico e stazioni meteo.
Monitoraggio e analisi dei dati forniti dai sensori, calcolo dell’impatto sulle emissioni di GHG e proposizione di azioni basate sulle conoscenze acquisite attraverso la raccolta e l’analisi dei dati.
Formazione, diffusione e condivisione di esperienze legate alle migliori pratiche nel campo delle analisi dei dati, della gestione del traffico e dell’efficienza energetica.
L’obiettivo finale è consistito nell’istituire metodologie tecniche e scientifiche per registrare tracce di inquinanti locali (microclima), analizzare il consumo energetico (gestione delle risorse secondarie di energia) ai fini di una valutazione di impatto socioeconomico.